La “Rete di imprese per Forte Bravetta” è un “contratto di rete” senza scopo di lucro che non svolge attività economica ma ha come obiettivo la valorizzazione del bene comune Forte Bravetta e la divulgazione della storia e dei valori della Resistenza a Roma come da “contratto di rete” sottoscritto il 26 settembre 2023. Scarica il pdf.

Possono essere soci tutte le imprese che svolgono attività economiche su strada del territorio del Municipio Roma XII, iscritte in Camera di Commercio, che condividono il “progetto allegato al contratto di rete” finanziato dalla Regione Lazio con D.G,R G05757 del 28 aprile 2023. Scarica il pdf.

La rete oggi ha 27 soci, ma punta ad arrivare entro un anno ad almeno 50 soci, pertanto invitiamo tutti gli interessati a scaricare il “modulo per richiedere l’adesione alla rete”. Scarica il pdf.
La quota minima di adesione è pari a 20 euro e la massima è pari a 100 euro.

FINALITÀ DELLA RETE DI FORTE BRAVETTA:

Per semplicità abbiamo riportato le finalità generali indicate dalla Regione Lazio nel bando che è stato vinto dalla Rete indicando di seguito quelle specifiche della rete di Forte Bravetta:

  • Perseguire l’obiettivo di potenziare la competitività e la produttività delle attività economiche su strada che vi rientrano, rendendole contestualmente volano per uno sviluppo territoriale sostenibile ed elemento di coesione e riconoscimento per la Comunità stessa e per i visitatori e utenti esterni, anche attraverso attività di rigenerazione e valorizzazione dei contesti urbani in cui sono insediate.

La Rete vuole far diventare il Forte Bravetta e il suo territorio una delle centralità di Roma, un’attrazione per il turismo culturale, un elemento concreto di coesione e di riconoscimento per la Comunità stessa e per i visitatori e utenti esterni, anche attraverso attività di rigenerazione e valorizzazione. 

Tra tutte le finalità della Rete questa è quella principale e trasversale ad ogni iniziativa e investimento.

  • In particolare, tra le peculiarità e le potenzialità che una Rete può presentare, sono individuabili, quali fattori strategici per la sua attrattività e vivibilità:
  • formule commerciali integrate di attività tra imprese su strada di settori diversi (es.: artigianato, ricettività, servizi, cultura, intrattenimento);

La rete di Forte Bravetta non è una rete commerciale pertanto non perseguirà tale finalità.

  • la connessione con punti di rilevanza del territorio (es.: riferimenti culturali o turistici, stazioni e altri snodi del sistema di trasporto pubblico);

La Rete ha adottato come suo punto di riferimento del territorio il Forte Bravetta.

  • la buona accessibilità e sviluppo di mobilità sostenibile (es.: parcheggi per cicli e motocicli, infrastrutture per la mobilità dolce, isole pedonali, abbattimento e superamento delle barriere architettoniche);

La Rete ha scelto di investire sui parcheggi per cicli e motocicli per lo sviluppo di una mobilità sostenibile allestendo anche un punto per la ricarica delle biciclette elettriche.

  • la qualità urbana (es.: arredo urbano, aree verdi, segnaletica, pulizia, sicurezza);

La Rete ha scelto di investire sul miglioramento dell’area verde del Parco dei martiri di Forte Bravetta

  • l’offerta di servizi (es.: animazione/eventi, attività culturali e di intrattenimento, presenza di bar e ristoranti, quantità e qualità del servizio commerciale, anche dal punto di vista della fruibilità degli stessi da parte delle persone con disabilità);

La Rete intende rendere fruibile il Parco anche per l’organizzazione di attività culturali, sportive e di intrattenimento. Saranno organizzati tre eventi all’interno dell’area e molte altre iniziative di animazione del territorio finalizzate a far conoscere la storia del Forte e quindi la storia della Resistenza a Roma. 

  • promuovere idee, opere ed iniziative, capaci di destare interesse presso una popolazione più vasta possibile, al fine di trasformare la “Rete” in un polo di attrazione ed animazione permanente su un territorio sempre più ampio

Promuovere i valori della Resistenza tra le nuove generazioni coinvolgendo le scuole e le associazioni partigiane è uno dei punti centrali del presente progetto. Vogliamo rendere il Forte un polo di attrazione ed animazione permanente del territorio mettendo al centro la sua storia e i suoi valori.

  • dotarsi di autonomia, funzionale ed operativa, anche una volta completato lo start-up regionale, strutturandosi e radicandosi sul territorio

La Rete intende strutturarsi e radicarsi sul territorio e durare a lungo nel tempo traguardando un periodo di tempo di molti anni. Non aprirà una propria partita IVA in quanto non intende svolgere alcuna attività commerciale ma coordinare gli sforzi dei soci e di tutto il territorio per le finalità sopra descritte.