PER LA VALORIZZAZIONE DEL
“PARCO DEI MARTIRI DI FORTE BRAVETTA”


Con la legge regionale 22/2019 sono state istituite le Reti di Imprese tra Attività Economiche, aggregazioni commerciali di piccole e medie imprese su strada provenienti da differenti settori merceologici, con la finalità di favorire la riqualificazione, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio di competenza, attraverso il finanziamento di appositi programmi di sviluppo, elaborati dalle stesse Reti e presentati dai Municipi di appartenenza.

Con questa premessa è nata la Rete di Imprese per Forte Bravetta che pone al centro del suo interesse la valorizzazione del  “Bene Comune: Parco dei Martiri di Forte Bravetta”, rendendolo volano per uno sviluppo territoriale sostenibile ed elemento di coesione e riconoscimento per la Comunità del Municipio XII.

Il legame tra il quartiere e il Forte è molto stretto:
avamposto militare costruito a partire dal 1877 è diventato simbolo della lotta contro la guerra e la sopraffazione perché durante il fascismo e l’occupazione nazista di Roma è stato teatro di oltre cento fucilazioni, prevalentemente di partigiani condannati a morte.

Il Forte, per quello che rappresenta quindi, travalica lo stesso ambito territoriale, ma Il Municipio XII tiene in modo particolare a far conoscere ai suoi cittadini la storia di questo luogo, avviando un progetto di riqualificazione culturale e di ristrutturazione materiale.

In occasione del 25 aprile 2022 e 2023, il Municipio XII in collaborazione con enti ed istituzioni locali, aveva organizzato presso il Forte un programma di celebrazioni ricco di eventi significativi: visite guidate e mostre realizzate dagli studenti degli Istituti Superiori del quartiere, spettacoli musicali ed esibizioni teatrali rievocanti il periodo della Resistenza, presenza di stand dell’ANPI, degustazioni di prodotti biologici. 

Il grande successo di questa iniziativa, testimoniato dalla presenza di un pubblico molto numeroso, ha spinto  alla costituzione della Rete di Imprese per Forte Bravetta e all’elaborazione di un programma di interventi che mirano a far diventare il Forte un polo di attrazione culturale e sociale e renderlo fruibile ad un pubblico sempre più vasto.

Ecco i principali interventi previsti:

Organizzazione di 3 eventi ciascuno di 3 giorni all’interno del Forte in occasione delle seguenti celebrazioni:

  • Festa della Liberazione 24,25,26 aprile
  • Ottantesimo anniversario della liberazione di Roma (2, 3, 4 giugno)
  • Giornata contro la pena di morte (10,11,12 ottobre)
  • Installazione  della mostra dell’IIS di via Silvestri “Forte Bravetta luogo della Memoria” all’interno dei locali del Forte e il coinvolgimento delle scuole con bandi di concorso a tema e visite guidate;
  • Pubblicazioni in accordo con l’Istituto Cervi ed in collaborazione con l’ANPI e l’ANED di libri sul Forte Bravetta e i luoghi della Resistenza del nostro territorio;
  • Sviluppo della mobilità sostenibile con la realizzazione dell’installazione della colonnina per la ricarica delle biciclette;
  • aumento delle aree verdi con l’acquisto di piante ornamentali e la realizzazione di una fontanella per acqua potabile.

Inoltre, la Rete si è impegnata ad un’attività di divulgazione dei valori della Resistenza alle giovani generazioni e non solo, con iniziative nella scuole e nel territorio in collaborazione con l’ANPI, l’ANPPIA e l’ANED e l’organizzazione di presentazione di libri in tema.

La Rete è composta da 27 imprese di esercenti e attività su strada, come previsto dalla legge regionale, che si occupano di diverse attività, dall’artigianato alle aziende agricole, dalle scuole di musica alla fotografia, dai bar alla ristorazione.

L’interesse per la valorizzazione del territorio in cui il Forte è ospitato riguarda pertanto tanti settori commerciali ma il legame cardine della Rete è l’interesse per la storia della Resistenza fondamento delle nostre istituzioni democratiche e della Repubblica.