La rete di imprese per Forte Bravetta si è impegnata
con il Municipio Roma XII a realizzare le seguenti iniziative come da progetto approvato dalla Regione Lazio:


Clicca qui per scaricare il PDF
Concorso Foto. Regolamento

ORGANIZZAZIONE DI 3 EVENTI ALL’INTERNO DEL PARCO DEI MARTIRI DI FORTE BRAVETTA

  1. FESTA DELLA LIBERAZIONE il 24, 25 E 26 aprile 2024
  2. FESTA DEGLI 80 ANNI DELLA LIBERAZIONE DI ROMA il  2, 3 E 4 giugno 2024
  3. CONTRO LA PENA DI MORTE IL 10 ottobre

Inoltre la rete intende organizzare anche un quarto evento il prossimo anno con fondi propri grazie ad un apposito crowfunding; a questo scoposi riserva di chiedere una proroga al Municipio, e per esso alla Regione Lazio, per spostare la scadenza del progetto dall’ 8 aprile al 28 aprile 2025.

FESTA DELLA LIBERAZIONE il  24,  25 e 26 aprile 2025

Durante gli eventi saranno svolte su un apposito palco le seguenti attività culturali:

  • musica, 
  • teatro
  • interventi delle associazioni del territorio (in particolare quelle partigiane)
  • presentazione dei lavori delle scuole
  • attività dimostrative delle associazioni sportive

Saranno allestiti anche degli stand per la  promozione, degustazione e vendita di prodotti biologici del territorio.

Infine saranno allestite delle aree ristoro dove i cuochi potranno cucinare dei menù tipici romani. 

In collaborazione con l’ IIS di via Silvestri e l’ANPI saranno organizzate delle visite guidate all’interno del Forte Bravetta.

Come ogni anno nelle date del 25 aprile e del 10 di giugno sarà presente il sindaco e il Presidente del municipio per rendere omaggio ai caduti di Forte Bravetta insieme alle associazioni partigiane e ai rappresentanti delle forze armate.

AZIONI DI ANIMAZIONE NEL TERRITORIO DI ROMA XII 

  • incontro tra la rete le associazioni culturali, sportive e l’ANPI, l’ANPPIA e l’ ANED del territorio per  una coprogettazione del programma della rete
  • incontri con gli esercenti attività economiche su strada per una raccolta adesioni alla rete e per lanciare la “ROMA XII CARD” uno strumento innovativo per la promozione del territorio del Municipio e il sostegno ai piccoli esercenti, artigiani e le associazioni iscritte in CCIAA. 
  • INIZIATIVE NELLE SCUOLE  per la valorizzazione della storia del Forte Bravetta e della Resistenza a Roma  tramite  le seguenti attività:
  1. Nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie concorso non competitivo “questo è il fiore del partigiano morto per la libertà”: ad ogni studente che produrrà un suo elaborato scritto, disegno o altro sarà donato un fiore durante un evento a forte Bravetta il 25 aprile 2025. 
  2. Nelle scuole superiori concorso non competitivo “Il mio Forte” sezione disegni, musica, sezione fotografia, sezione video, sezione teatro. Saranno messi a disposizione delle scuole  esperti esterni, materiali; le  scuole vincitrici avranno in premio laboratori gratuiti di musica, di fotografia/video e di teatro.
  3. Incontri di personale esperto di ANED, ANPI, ANPPIA e altre associazioni presso le scuole da concordare su richiesta con : incontro preparatorio con i docenti, incontro con gli studenti, esposizione di mostre, presentazione di libri, possibilità di cineforum
  4. produzione e riproduzione di materiale informativo e didattico sul Forte e sulla Resistenza a Roma
  5. Promozione di un giornalino autogestito dagli studenti medi e universitari di tutto il municipio che raccolga le redazioni dei giornalini scolastici esistenti: Il Barrito (liceo Morgagni) la Lucciola (liceo Manara) Il Riccetto (liceo Malpighi)…. e coinvolga anche le altre scuole del municipio attualmente prive di giornalini scolastici, che tratti anche temi relativi alla storia e ai valori della Resistenza a Roma.

    Presentazione di libri presso i soci della rete (libreria Asterisco,  associazioni, ristoranti e bar aderenti alla rete,  nella formula “A cena con l’autore”.

RIGENERAZIONE E VALORIZZAZIONE DI FORTE BRAVETTA

Sviluppo di mobilità sostenibile tramite l’acquisto e installazione di 2 rastrelliere per biciclette e di una  ricarica per bici elettriche

Acquisto di piante ornamentali perenni per aree verdi da affidare al servizio giardini per la piantumazione all’ interno del Parco

Realizzazione di un allaccio di energia elettrica con apposita colonna a norma per eventi all’ ingresso del Forte e sul piazzale antistante il Forte 

Realizzazione fontanella per acqua potabile nel piazzale del Forte con allaccio idrico per allestimento eventi 

Installazione mostra sul Forte Bravetta realizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore di via Silvestri all’interno del Forte

REALIZZAZIONE DI NUOVI STRUMENTI DI MARKETING TERRITORIALE SU FORTE BRAVETTA

  1. produzione di video promozionali della rete e del suo territorio
  2. realizzazione sito web con presentazione della nuova rete di impresa, del suo  programma e delle iniziative promosse. 

CROWFUNDING

La rete ha l’obiettivo di andare oltre alla scadenza del progetto prevista ad oggi all’8 aprile 2025 e per questo motivo ha promosso le seguenti iniziative di crowfunding:

RACCOLTA FONDI PER EVENTO DEL 25, 26 E 27 APRILE 2025:
si chiederà ai cittadini di donare fondi finalizzati alla realizzazione del prossimo 25 aprile, in quanto quello del 2024 è già finanziato a differenza di  quello del 2025.

La rete promuoverà inoltre una raccolta fondi finalizzata ai seguenti altri tre obiettivi non inseriti nel progetto, da finanziare separatamente tramite una raccolta fondi apposita.

  1. Realizzazione di un’ area giochi per bambini
  2. Realizzazione di un murales contro le guerre e la pena di morte sul muro di cinta del forte lungo via di Bravetta da parte di artisti di livello internazionale.
  3. Ristampa di libri su Forte Bravetta in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi: 
  • I fucilati di Forte Bravetta in collaborazione con l’ANED
  • Catalogo della mostra dell’IIS di via Silvestri su Forte Bravetta
  • Nuova pubblicazione sulle pietre di Inciampo e i luoghi della resistenza del municipio Roma XII in collaborazione con l’ANPI

     In questo ultimo caso chi donerà riceverà a casa direttamente una pubblicazione a sua scelta.